Ogni persona che nota una diminuzione della vista cade in un leggero panico. A causa di questa situazione, stanno crescendo una serie di nuovi problemi: quali occhiali comprare, se rovineranno l'immagine, come abituarsi a indossarli, se inizieranno a svilupparsi nuove malattie degli occhi. Naturalmente, un oftalmologo aiuterà a rispondere alla maggior parte di queste domande. Ti scriverà una ricetta per gli occhiali e ti fornirà un elenco completo dei farmaci che devi acquistare in farmacia. Ma in effetti, ogni persona può ripristinare autonomamente la vista senza ricorrere a farmaci costosi e procedure complesse, ovviamente, se la malattia non viene avviata, ma inizia solo a manifestarsi. Non resta che provare e il risultato sarà sicuramente positivo!
Tutte le malattie degli occhi possono essere suddivise in due fasi: il solito graduale deterioramento della vista (lo stadio iniziale) e malattie complesse, che includono cataratta, glaucoma, dacriocistite, emoftalmia, astigmatismo e così via. Un oftalmologo aiuterà a escludere la manifestazione di disturbi pericolosi, senza le sue consultazioni non dovresti intraprendere alcun trattamento indipendente. Inoltre, con malattie complesse, l'automedicazione può essere non solo inefficace, ma anche pericolosa. Ti consigliamo vivamente di visitare il tuo medico prima di usare la medicina tradizionale, per non aggravare la situazione.
Perché la vista si deteriora
Per ottenere un rapido risultato dall'uso delle ricette della medicina tradizionale, è necessario sapere quali fattori influenzano la disabilità visiva. Se possiedi queste informazioni, puoi sbarazzarti o indebolire in modo più efficace questo disturbo.
- Focus costante sugli oggetti vicini. Leggere libri, guardare la TV, lavorare a lungo al computer non irrigidisce i muscoli. Da questo, il tono dei muscoli oculari si deteriora e la vista inizia a diminuire gradualmente.
- Invecchiamento naturale della retina. Sfortunatamente, nel tempo, la retina dell'occhio perde le sue proprietà e da questa visione inizia a deteriorarsi. Se vuoi ritardare questo processo, mangia più frutta e verdura, che contengono una grande quantità di vitamine.
- Un'illuminazione intensa o insufficiente fa sì che gli occhi siano in costante tensione.
- Lettura nei trasporti. Influisce notevolmente sul normale funzionamento degli occhi. La vibrazione che compare durante il viaggio ha un effetto negativo sulla concentrazione. Ti consigliamo vivamente di interrompere la lettura di libri e giornali in metropolitana, autobus o treno.
Ricette della medicina tradizionale per migliorare la vista
I rimedi popolari sono stati usati molto prima dell'avvento della medicina stessa, quindi il loro uso ti porterà sicuramente un risultato positivo.
- Lavare gli occhi con l'aloe.Spremere il succo dalle foglie di aloe, diluire con acqua bollita a temperatura ambiente in un rapporto di 1: 10. Sciacquare gli occhi in questo modo una volta al giorno (preferibilmente la sera), per una settimana.
- Calendula.Un rimedio molto efficace che può essere utilizzato come terapia aggiuntiva per la cataratta. 3 cucchiaini di fiori di calendula tritati versano un litro di acqua bollente sul pavimento. Lasciate fermentare, filtrate. Bere 100 grammi 4 volte al giorno.
- Infuso di semi di aneto.Un cucchiaio di semi di aneto richiederà 200 ml di acqua bollita. Lasciar fermentare per 30 minuti. Assumere ogni giorno per 2 settimane. Riposa per una settimana, poi continua di nuovo.
- Prezzemolo e patate.Lavare le foglie di prezzemolo, tritarle finemente. Avvolgi la massa in una garza, facendo una borsa e attaccala agli occhi. Lo stesso effetto dà patate crude, grattugiate. È necessario applicare agli occhi dopo gli occhi irritati.
- Mirtillo.I mirtilli sono estremamente benefici per la salute degli occhi. Può essere utilizzato in qualsiasi forma: come marmellata, bevanda alla frutta o composta. I mirtilli contengono una sostanza speciale necessaria per la circolazione del sangue nella retina. Se hai appena sentito che la tua vista ha iniziato a peggiorare, segui immediatamente una dieta a base di mirtilli. Ciò contribuirà a restituire rapidamente le diottrie perse.
- Unguento per gli occhi.È necessario preparare uguali quantità di polvere di tarassaco e miele, esclusivamente naturali. Mescolare gli ingredienti e strofinare sulle palpebre ogni sera.
- Infuso da eufrasia.Prepara un decotto di erbe aromatiche. Raccolta tritata finemente (2 cucchiai) versare acqua bollente (1 tazza). Lasciare fermentare in un luogo buio per 3 ore. Sciacquare gli occhi con l'infuso preparato al mattino e alla sera.
- Maschera vitaminica.Preparare in quantità uguali cetrioli sbucciati e grattugiati, mele grattugiate, acetosella (precotta al vapore). Mescolare tutto accuratamente, avvolgere in una garza e applicare sugli occhi per 30 minuti. Si consiglia di farlo di notte, senza accendere la luce.
- Insalata di Carote.Le cime delle carote sono insolitamente ricche di vitamine, che non si trovano nella radice stessa. Se mangiare verdure non ti sembra gustoso, puoi preparare un'insalata composta da acetosa, cime di carote e cetrioli. Irrorate il tutto con un filo di olio extravergine di oliva. Sia gustoso che sano!
- Succo di carote con miele.Almeno una volta alla settimana, tutti gli alunni, gli studenti e coloro che trascorrono molto tempo al computer dovrebbero ricevere succo di carota appena spremuto con miele. Un modo ideale per saturare il corpo con sostanze utili.
- Foglie e frutti di lampone.Preparare gli ingredienti preparati (mezza tazza) con acqua bollente (1 tazza), tenere per 20 minuti. Filtrare, bere.
- Agrumi.Apportano molti benefici, poiché contengono una grande quantità di vitamine. Se vuoi ripristinare la tua precedente acuità visiva, mangia almeno 2 mandarini o un'arancia al giorno. Nota! Questa ricetta è adatta solo a chi non ha problemi con l'apparato digerente!
- Succo di verdura.Avrai bisogno di spremere il succo di verdure come prezzemolo, sedano, cicoria e carote. Per fare ciò, puoi scorrere tutto attraverso un tritacarne, metterlo in una garza e decantare il succo che appare. Bere mezzo bicchiere 3 volte al giorno.
- Chicchi di grano germogliati.Sin dai tempi antichi, è noto che i chicchi di grano germinati sono ricchi di un gran numero di vitamine utili, oligoelementi e altre sostanze. Se vuoi usare questo prodotto per il cibo, devi prima far germogliare i chicchi. Per fare questo, sciacquare i semi, stenderli su un piattino piatto, versare una piccola quantità di acqua tiepida, coprire con un tovagliolo. Dopo 1-2 giorni, inizieranno ad apparire i germogli teneri. Passatele al tritacarne, mescolatele con il miele e usatele al posto della colazione.
Dieta per ripristinare la vista
Uno dei punti importanti dei mezzi di auto-miglioramento è la dieta. Non ci sono restrizioni rigide qui. Il cibo eccezionalmente sano è il vantaggio principale. Affinché il corpo possa combattere la diminuzione della vista stessa, è necessario fornirgli tutte le sostanze necessarie per il normale funzionamento degli occhi.
La composizione principale dei prodotti che devono essere consumati da coloro che desiderano ripristinare la vista (è molto efficace seguire una tale dieta durante il trattamento con preparati farmaceutici prescritti da un medico):
- Carote, broccoli, pesce di mare, tutte le verdure e la frutta.
- Cerca di non mangiare molti cibi grassi salati, affumicati e piccanti.
A prima vista, non c'è niente di difficile nel seguire questa dieta. Devi solo fare un piccolo sforzo ed essere più responsabile della tua salute.
Ginnastica per gli occhi
Un posto speciale tra i numerosi mezzi della medicina tradizionale è occupato dalla normale ginnastica per gli occhi. Se infusi e decotti devono essere preparati in anticipo, mantenuti a una certa temperatura, gli esercizi possono essere eseguiti ovunque e in qualsiasi momento. Che tu sia sull'autobus o in pausa, prenditi 10 minuti per la tua salute. Dopo alcune sessioni di questa terapia, sentirai sicuramente un miglioramento. Soprattutto, assicurati di rimuovere gli occhiali o le lenti a contatto: gli esercizi terapeutici dovrebbero aver luogo in un ambiente naturale per gli occhi.
Si nota che gli occhi funzionano bene a causa del normale lavoro dei muscoli visivi. Per mantenerli in tono costante, è necessario eseguire i seguenti esercizi:
- Battito di ciglia.Senza affaticare gli occhi, sbatti le palpebre leggermente e velocemente. Questo ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna.
- Lontano, vicino.Il seguente esercizio si basa su una diversa focalizzazione della visione. Immagina che ci sia un punto sulla finestra. Sposta lo sguardo da esso alla vista fuori dalla finestra. Poi guarda di nuovo la finestra. Fallo più volte.
- Pizzicare.Chiudi bene gli occhi per 6-7 secondi. e poi spalancare. Fallo almeno 10 volte. Stimola la circolazione sanguigna, rafforza i muscoli oculari.
- Pressione sulla palpebra.Con tre dita di entrambe le mani, premere sulle palpebre superiori degli occhi. Senza applicare molta forza, tienilo premuto per 2-3 secondi e rilascia le dita. Questo massaggio è molto benefico per la circolazione del fluido intraoculare.
- Doccia fredda e calda- Fallo ogni giorno al mattino. Prendi l'abitudine di fare una doccia di contrasto per i tuoi occhi ogni giorno. Inizia con acqua calda che non scotta troppo. Sciacquare il viso, prestando particolare attenzione agli occhi. Quindi ripetere lo stesso con acqua fredda. Si consiglia di terminare le procedure in acqua con acqua fredda.
- Immagina qualcosa di carino.Un rimedio di emergenza per riportare gli occhi alla capacità lavorativa è chiudere gli occhi e immaginare qualcosa di piacevole. Gli occhi si rilassano da questo e gradualmente tornano alla normalità.
- Fare un disegno.Crea un'immagine da solo e delineala attorno ai bordi, senza concentrarti su oggetti reali. Disegna linee virtuali su, giù, lateralmente, fai movimenti circolari.
In effetti, gli esercizi per gli occhi regolari sono molto più efficaci di quanto potrebbe sembrare a prima vista. Non dimenticare di fare tutti gli esercizi ogni giorno.
Se i tuoi occhi sono stanchi per il lavoro a lungo termine al computer, puoi anche applicarli con successo scaricandoli durante una dura giornata di lavoro.
In conclusione, vorrei sottolineare che seguire le regole più semplici ti aiuterà a non preoccuparti della disabilità visiva fino alla vecchiaia. Devi passare meno tempo al computer (o fare pause regolari), mangiare più prodotti naturali, condurre uno stile di vita sano, abbandonare le cattive abitudini, lavorare, leggere o scrivere solo con un'illuminazione adeguata. Non esporre i tuoi occhi a ulteriore stress! Solo tu puoi salvare la tua salute!